“ottobre rosa 2019” mese della prevenzione del tumore al seno. dove rivolgersi

26 Settembre 2019 0 Di Alessandro Livi

Prende il via come ogni anno nel Lazio ‘Ottobre Rosa’ il mese della prevenzione. Una campagna con iniziative importanti di prevenzione e informazione sul tumore al seno. Un fitto programma di iniziative e percorsi interamente dedicati alle donne. I progressi nella ricerca hanno determinato negli anni una crescita continua delle percentuali di sopravvivenza, evidenziando in particolare l’importanza di una diagnosi precoce. Per questo motivo la sensibilizzazione rappresenta un aspetto fondamentale nel processo di cura”.

Con questa iniziativa la Regione Lazio offre anche alle donne nella fascia di età tra i 45 ed i 49 anni  (cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening), l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa fino ad esaurimento della disponibilità.

Lo scorso anno sono state effettuate, all’interno del programma di screening per il tumore della mammella, 159.316 mammografie ed identificati 570 tumori maligni in donne asintomatiche.

 

 

Last Updated on